Il contesto

L’ Istituto Comprensivo “Tremestieri”, ubicato nella zona sud di Messina, appartiene alla prima circoscrizione municipale e comprende la Scuola Secondaria di primo grado “Gaetano Martino” (Tremestieri), le Scuole dell’Infanzia e Primaria dei villaggi: Larderia Inferiore, Larderia Superiore, Mili Moleti, Mili S. Pietro, Pistunina, Tipoldo, Tremestieri, i quali sono distribuiti in modo poco uniforme lungo la riviera e la fascia collinare.

Da alcuni anni la nostra realtà territoriale vive trasformazioni sociali ed economiche che allargano le prospettive di sviluppo e ne aumentano la complessità, è passata, infatti, da zona prevalentemente agricola e piccolo-artigianale a zona commerciale con medie e piccole imprese, determinando un tenore di vita più elevato rispetto al passato, e favorendo l’insediamento di nuclei familiari provenienti da altre realtà, lingue e culture. Anche dal punto di vista dell’offerta socio-culturale, il territorio risulta essere vivace per la presenza del:

● poliambulatorio (ASP N 5),
● centro riabilitativo pubblico (A.I.A.S.),
● palazzetto dello Sport ( Pala Mili),
● Commissariato di pubblica sicurezza,
● cinema multisala che organizza matinée per le scolaresche.
● asili-nido privati.