Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Giochi Matematici indetti dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano

DOCENTE referente: Prof.ssa Silipigni Anna Maria

Le gare sono articolate in quattro fasi che si svolgono a novembre, Giochi d’autunno, a metà marzo “Giochi di primavera” (“semifinali” locali), a metà maggio (finale nazionale) e a fine agosto con la “finalissima” internazionale di Parigi.

La garaGiochi d’autunno”consiste di una serie di "giochi matematici" (problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata) che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda media);

C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);

L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);

L2 (per gli studenti di quinta superiore).

Giochi Matematici indetti dal Centro Pristem  dell’Università Bocconi di Milano

Di seguito i  nomi degli alunni che si sono classificati ai primi tre posti ai giochi d’autunno  tenutesi in data 13 novembre 2018:

Categoria C1:

1° La Cava Giovanni

2° Aloisio Fabiana

3° Buonvicino Maria Pia

Categoria C2

1° Rizzo Pier Giorgio

2° Santanello Christian

3° Arena Gabriele

I “Giochi di primavera”, fase regionale -semifinale locale,  tenutasi  il 16 marzo 2019  presso Liceo Classico La Farina di Messina.

Di seguito i nomi degli alunni che si sono classificati in questa occasione:

Categoria C1

Amabile Roberto

Viglianisi Maria Sole

Categoria C2

Rizzo Pier Giorgio

Gli alunni Rizzo PierGiorgio e Viglianisi Maria Sole, hanno rappresentato le eccellenze del Dipartimento di  Matematica dell’I.C. Tremestieri a Milano, partecipando alla Finale Nazionale  dei Giochi Matematici tenutasi in data 17 Maggio 2019  presso la sede dell’ Università Bocconi di Milano.