Martedì 23 marzo i ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’I.C. Martino hanno incontrato su piattaforma Google Workspace for Education l’attore di teatro Alessio Pettinato, realizzando la prima tappa del progetto lettura. I docenti del dipartimento di lettere, affiatati nella condivisione didattica, dando priorità al valore formativo della lettura, hanno saputo opportunamente guidare i ragazzi sollecitando in loro il piacere di leggere e “leggersi” nel libro. Grazie anche e soprattutto alla disponibilità di lim presenti in ogni classe e alla potenziata connessione a internet, l’incontro si è potuto realizzare online, nel rispetto dei limiti imposti dal protocollo covid.

Alle 10,30 i ragazzi delle III, con in mano il libro “La stanza del lupo”, e alle 11.45  gli alunni delle classi I e II, con il libro “Il bambino di vetro”, hanno partecipato alla drammatizzazione di alcuni capitoli che li ha vivamente coinvolti. Il libro è uno strumento educativo che deve essere mediato ai ragazzi con una lettura adeguata e questo ha sapientemente fatto Alessio. La sua voce, con inflessioni ora drammatiche, ora ironiche o accese, ha ipnotizzato i ragazzi quasi come se vedessero i fatti narrati svolgersi sotto i loro occhi. Ha coinvolto tutti, dibattendo con loro sulle emozioni dei personaggi e contestualizzandole nella loro vita. Positivo, dunque, il feedback da parte degli alunni in questa lettura dialogata che avrà luogo anche il prossimo mese, prima dell’incontro con l’autore.

Avvicinare i ragazzi ai libri per condurli a una lettura spontanea e alla consapevolezza della funzione formativa è la finalità  del progetto ,oltre che  della scuola in vista delle competenze chiave europee, ma soprattutto lo scopo è ben altro. Come dice Pessoa “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni…perché la lettura è un’immortalità all’indietro” . Il progetto lettura è coordinato dalla referente prof.ssa Rossana Ingrassia.